Con zaini a volte troppo grandi per la loro età, i bambini della scuola primaria sono arrivati all’appuntamento emozionati ma ben organizzati, Pronti con le borse per inserire le giacche, con le mascherine e i porta mascherine, super organizzati. Nel loro punto di raccolta, hanno seguito maestre e maestri nel percorso iniziale verso l’ingresso come in una passeggiata preparatoria, Un piccolo pianto prima dell’ultima carezza della mamma, ma presto felici di essere alla scoperta di un nuovo mondo o alla ripresa di vecchie abitudini. Nessuna difficoltà nel tenere la mascherina da cui spuntano occhi vispi, allegri e curiosi. La prima settimana è stata un riprendere il filo interrotto bruscamente in una scuola più spaziosa e luminosa, per qualcuno in gruppi più piccoli, per altri in un edificio nuovo da conoscere, Una grande emozione per tutti.
E la tenerezza del momento della merenda, seduti nel banco, mascherina nel sacchettino…la bimba del primo banco si mette la mascherina e la maestra dice:”Mentre fai merenda, la puoi togliere” e la bambina risponde: “Ma maestra, mi devo alzare per portare la carta nel cestino!” – I piccoli imparano prima dei grandi!