Mattinata molto interessante per i piccoli della scuola dell’infanzia Alighieri coinvolti anche loro nell’iniziativa che l’IC Il Guercino ha attivato per tutti i gradi d’istruzione “La musica unisce la scuola ”. La scelta è stata positiva in quanto la musica è un pilastro importante per stimolare lo sviluppo creativo, intellettivo e soprattutto emozionale dei bambini . Tutte le sezioni , si sono recati a piccoli gruppi , nella sede della secondaria per ascoltare brevi lezioni del concerto di musica classica tenuti da alcuni musicisti del conservatorio FRESCOBALDI di Ferrara . L’ascolto si è rivelato uno strumento per incentivare l’aggregazione tra alunni , favorendo la condivisione di un momento comune. Infatti in sala erano presenti alcune classi della scuola primaria frequentata da fratelli\sorelle e amici dei piccoli alunni.

Tra le musiche anche qualche nota della storia di “Pierino e il lupo” che i bambini solitamente ascoltano , ma sentirla suonare dal vivo è stato veramente coinvolgente. Molte le domande che i piccoli hanno rivolto ai musicisti , spinti soprattutto dalla curiosità verso gli strumenti quali il violino, il fagotto, il clarinetto e il flauto . Bravi i musicisti che hanno saputo essere esaudienti alla domande , e bravi i bambini che hanno partecipato seguendo le note musicali con vera intonazione .