LA PRIMARIA “IL GUERCINO” C’È!!

GIORNATA MOMDIALE DELLA GENTILEZZA

Il 13 novembre è la Giornata mondiale della gentilezza, introdotta nel 1998 dal World Kindness Movement, una coalizione di ONG di gentilezza delle nazioni. Anche il nostro Istituto quest’anno ha voluto approfittare della giornata per trasmettere messaggi gentili e riflettere con gli alunni di tutti gli ordini sull’importanza della gentilezza e di un sorriso.

NUVOLANDO
PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

Le classi I, II e V  del plesso “Il Guercino” in occasione della giornata mondiale della gentilezza hanno vissuto insieme un momento di lettura, animata dagli alunni più grandi, per riflettere sulla bellezza della condivisione, del reciproco aiuto, insomma di quei piccoli e semplici gesti che possono migliorare le nostre relazioni. Gli alunni della V B hanno letto e recitato il libro “Nuvolando” (edizioni Arka) coinvolgendo i bambini delle altre due classi nella storia della protagonista Nuvolina che grazie all’affetto, alla collaborazione dei bambini di un villaggio riesce a ritrovare il suo posto nel cielo per viaggiare attorno al mondo. Così infatti recita la filastrocca che riassume il racconto:

NUVOLINA  SOFFICE  E  CURIOSA

SPESSO  SCENDE  SULLA  TERRA

A  SBIRCIARE  OGNI  COSA.

UN  GIORNO, PERÒ,  IN  UN  BOSCO

S’INTRUFOLÒ  E  LE  ALTRE  NUVOLE  DIMENTICÒ,

SOLO  QUANDO  SI  ACCORSE

CHE  ERANO  SPARITE,

PRESTO  SI  MOSSE

A  CERCARE  LE  SUE  AMICHE.

IN  UN  VILLAGGIO  ARRIVÒ

E  CON  DEI  BAMBINI

PER  TANTO  TEMPO  GIOCÒ.

VENNE  L ’AUTUNNO.

NUVOLINA  NEL CIELO  DOVEVA  TORNARE

E INSIEME  ALLE  SUE  VECCHIE  AMICHE

RICOMINCIARE  A  VIAGGIARE,

MA  ERA  DEBOLE  E  PICCOLINA

NON  RIUSCIVA  A  RAGGIUNGERE

NEMMENO  UNA CIMA.

I  BAMBINI  DEL  VILLAGGIO

CON  UN  GESTO  GENTILE

CHIESERO  AD  UN  PAPÀ

DI  PORTARLA  SOPRA  AD  UN  CAMPANILE.

SPINTA  DAL  VENTO,

DENTRO  UNA  CESTA,

NUVOLINA  RITROVÒ

LA  SUA  ARIA  DI  FESTA.

DA  QUEL  GIORNO,

QUANDO  SUL  VILLAGGIO

SI  TROVAVA  A  PASSARE

ERA  LA  PRIMA, CON  GIOIA,

I  SUOI  BAMBINI  A  SALUTARE.

Tutti gli alunni hanno apprezzato questo momento, manifestando alle proprie insegnanti interesse verso le proposte didattiche che sono seguite in aula per completare il  percorso. Anche le altre classi del plesso, e dell’Istituto, hanno realizzato attività sulla gentilezza nelle proprie aule