CLASSE 2 F – SCUOLA SECONDARIA
Cosa c’è di più bello per la giornata della terra di effettuare un laboratorio all’aria aperta? Per prima cosa gli alunni sono stati invitati ad osservare e annusare le piante aromatiche che erano già state messe a dimora da altri compagni, provando a riconoscerle; poi siamo passati alla pratica per capire come si fa a piantare e di cosa hanno bisogno per sopravvivere le nostre piantine (abbiamo stabilito un calendario e turni per andarle ad annaffiare durante la pausa mensa). Abbiamo scelto piante di fragole e fragoline perché così possono osservare di giorno in giorno come si sviluppano i frutti dai fiori e, se riescono davvero a prendersene cura, assaggiarli prima della fine della scuola, autoproducendosi una merenda sana in modo sostenibile.
PS: Abbiamo aggiunto una piantina di zucca (perché sarà meraviglioso notare quanto si possa estendere sul terreno) e degli amanti del sole (l’arancione è il colore preferito del nostro compagno Lorenzo…e forse abbiamo tutti bisogno di un po’ di colore in questo momento!).