Venerdì 10 maggio 2019 si è svolta la seconda edizione della FESTA DELLO SPORT alle scuole “Carducci”.

A conclusione dei progetti gratuiti di Educazione Motoria promossi dalle Società sportive del territorio  svolti nell’arco dell’anno scolastico, i bambini e le bambine delle 11 classi si sono cimentati in giochi e gare all’insegna di tanto e sicuro divertimento misto ad una  sana competizione.

Le classi si sono alternate nelle varie postazioni e hanno assistito, partecipi e motivate, alle esibizioni di jujitsu dei maestri Claudio Leprotti, Rudy e Alberto Guizzardi di CSR JUJITSU CENTO.

Hanno giocato con racchette e palline colorate, guidati dai maestri Oliver e Manuel Schuett delTENNIS CLUB DI CENTO.

Hanno disputato minipartite di pallavolo con il maestro Simone Frigato della BENEDETTOVOLLEY.

Hanno tirato rigori ed eseguito percorsi tecnici con la palla sotto la supervisione degli istruttori Eugenio Parro e Saverio Magri del GUERCINO CALCIO.

Infine, in palestra, con gli insegnanti Mauro Fornaro, Giacomo Valentini e Luca Grotto della ASDBENEDETTO 1964 hanno dato prova della loro abilità tirando a canestro con la palla a spicchi.

Al termine dei giochi, alunni, insegnanti e istruttori si sono radunati in festoso gruppo per  intonare, mano rigorosamente sul cuore, l’inno di Mameli: CHE EMOZIONE!

Gli istruttori hanno poi consegnato ad ogni bambino e ad ogni bambina il diploma di partecipazione e un simpatico gadget, mentre i nostri piccoli-grandi atleti hanno ricambiato il pensiero con  bottiglie di squisito vino gentilmente offerte dalla signora Emanuela Balboni della cucinoteca SIGNORA EMILIA e dal signor Giordano De Stefani dell’enoteca LE RUGHE Centopercento Vino.

Per concludere come si deve, un brindisi alla salute di tutti, strette di mano, sorrisi, fotografie e un arrivederci al prossimo anno!

Un ringraziamento particolare alla docente Silvia Travagli che ha curato l’intera organizzazione, ai collaboratori scolastici e alla docente Claudia Bazzani che ha cucinato una golosa torta tenerina per la merenda dei nostri  speciali istruttori.

(M. Ravasini)