Ed ora le classi quarte del plesso “Carducci-Centec” vi presentano un esperimento:
VUOI REALIZZARE LA TUA CELLULA ANIMALE?
Sarà divertente! Alla fine del lavoro, avrai memorizzato senza fatica tutte le parti della cellula e le loro funzioni!
OCCORRENTE:
– Tovaglietta di plastica o superficie lavabile
– DAS bianco oppure plastilina di vari colori (non Didò
nè paste troppo morbide), circa 150 gr.
– 1 piattino di carta o cartone
– Piccolo mattarello
– Piccolo coltello di plastica o legno
– Stuzzicadenti
– Colori a tempera
– Pennelli
– Foglietti colorati
PROCEDIMENTO:
È possibile utilizzare un piatto rotondo come base che darà la forma alla cellula, oppure realizzare una base tondeggiante in DAS con l’aiuto del mattarello.
Creiamo poi le varie parti della cellula animale, lavorando con attenzione alle loro forme specifiche.
Ecco alcuni consigli.
1) La MEMBRANA CELLULARE: è come uno scudo che avvolge e protegge la cellula; permette il passaggio di sostanze nutritive e di rifiuto.
> C reare un bordo intorno al piatto da colorare con un colore evidente.
2) Il NUCLEO: è la centrale operativa, che controlla le attività della cellula.
> Creare una palla e schiacciarla, poi bucherellarla con gli stuzzicadenti.
3) Il NUCLEOLO: è all’interno del nucleo e qui si trova il DNA.
> Creare una pallina piccola e schiacciarla, poi appoggiarla sul nucleo. Si possono fare disegni a spirale con lo stuzzicadenti per rappresentare il DNA.
Gli ORGANULI :
4) Il RETICOLO ENDOPLASMATICO: rete di canali che distribuiscono sostanze all’interno o le portano verso l’esterno;
5) L’APPARATO DI GOLGI: immagazzina sostanze.
> Fare dei tubicini, oppure dei salsicciotti e scavarli all’interno, poi impilarli uno
sull’altro o arrotolarli.
6) I MITOCONDRI: producono energia.
> Realizzare una fo rma di fagiolo ispirandos i all’hot dog .
7) I RIBOSOMI: sono le “fabbriche” dove si costruiscono le proteine.
> Realizzare piccole palline sparse o attaccate al reticolo endoplasmatico.
8) Il CITOPLASMA: sostanza gelatinosa che riempie la cellula, nella quale “fluttuano” gli organuli.
> Può essere simulato alla fine del lavoro (se la mamma è d’accordo!)
aggiungendo un po’ di gel per i capelli o di slime trasparente all’interno della
cellula.
Chi utilizza il DAS, colorerà con le tempere la cellula dopo averla lasciata asciugare alcuni giorni in casa (NON sul termosifone, se no si crepa!).
Utilizzare colori differenti ci può aiutare a memorizzare le varie parti!
Con i foglietti e gli stuzzicadenti, prepariamo alcune bandierine con i nomi dei differenti organuli. Vanno sistemati prima che la pasta si secchi completamente.