… LEGGERE È CONOSCERE E VIVERE PIÙ VITE

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro”. UMBERTO ECO
L’Istituto Comprensivo “Il Guercino” quest’anno ha deciso di fare le cose in grandi nell’ambito del progetto #ioleggoperché. Infatti, tutti i plessi di tutti gli ordini di scuola hanno organizzato meravigliosi eventi di promozione alla lettura, per coinvolgere alunni, genitori e chiunque passerà davanti alla libreria Albatros dal 20 al 28 novembre. Tutti, infatti, potranno acquistare libri presso la libreria Albatros e donarli alla scuola, affinché coloro che rappresentano il nostro futuro abbiano tra le mani questi potenti strumenti.
Ecco l’originale e colorato programma del nostro istituto, seguiteci e condividete gli eventi: chi vincerà il contest riceverà un buono di 1000 euro da spendere nell’acquisto di libri:
– Scuola dell’Infanzia Dante Alighieri: i bambini di 3 e 4 anni hanno realizzato un cartellone da esporre nella vetrina della libreria Albatros, mentre i bambini di 5 anni andranno in libreria per letture a tema natalizio con la creativa libraia Cristiana.
– Scuola Primaria Carducci-Gennari: le classi 2-3-5E e 2-5F hanno realizzato segnalibri da regalare a chiunque acquisterà libri per la nostra scuola.
– Scuola Primaria Il Guercino: gli alunni di 4B leggeranno il libro “Le avventure di Jaques Papier” e andranno in libreria per fare una caccia al tesoro organizzata dalla libraia; gli alunni di 3A, 3B, 3C andranno in libreria per alcune letture che hanno come tema l’esplorazione e allestiranno la vetrina con un libro che contiene tutti i personaggi incontrati nei libri, da veri BIBLIO-esploratori.
– Secondaria di I grado “Il Guercino”: i ragazzi delle classi 3A e 3C allestiranno la vetrina della libreria dal 20 al 28 novembre con i loro One Pager, le recensioni grafiche che hanno realizzato sui libri letti durante l’estate, e daranno consigli di lettura sabato 20 dalle 16:00 alle 18:00 davanti alla libreria Albatros, dietro ad originali cornici decorate e realizzate da loro.
Non vi resta che seguirci, partecipare agli eventi, condividere sui social e acquistare libri. Lasciatevi coinvolgere dall’entusiasmo di questi alunni.