I bambini di 5 anni della sezione C della scuola dell’infanzia “Dante Alighieri” oggi hanno partecipato all’iniziativa “IO LEGGO PERCHE’…” recandosi alla Libreria Albatros di Corso Guercino.
Ma prima di arrivare abbiamo visto tantissime cose! Abbiamo visto tante vetrine di negozi con gioielli, tostapane strambi con la bandiera dell’Inghilterra, alberi di Natale, una signora che
costruiva un treno con delle poltrone… insomma, abbiamo osservato tanto! Poi abbiamo incontrato il Signor Guercino in piazza, abbiamo visto il Comune dove lavora il Sindaco, la Rocca di
Cento… e infine siamo arrivati in libreria dove c’erano davvero tantissimi libri.
La libraria Cristiana ci ha raccontato una bellissima storia di Natale che si chiama “Natale nella stalla” di Astrid Lindgren che abbiamo scoperto essere l’autrice anche di Pippi Calzelunghe! Tutti contenti siamo poi tornati a scuola, ripercorrendo la strada dell’andata e scoprendo ancora tanti particolari della nostra città, come la fioraia sotto alla Torre dell’orologio, la macchina sputa soldi detta anche Bancomat, i sassi che fanno il massaggio ai piedi nel piazzale della Rocca.
Questo progetto è stato utile per avvicinarci alla lettura, per diventare ancora più amici e per scoprire tantissime cose osservando attentamente e con interesse.
Grazie Libreria Albatros!!