Intercultura

“La cultura dell’integrazione è rendere normale domani quel che ieri era impossibile.”
Marco Paolini

La sezione è in fase di allestimento

La scuola si pone come obiettivo la piena integrazione di tutti gli studenti e le studentesse e l’educazione interculturale come dimensione trasversale che accomuna tutte le discipline e tutti gli insegnanti. La presenza di ragazzi e ragazzi provenienti da altre parti del mondo e di altre lingue è per l’istituzione scolastica una ricchezza da promuovere e sviluppare.

L’accentuarsi delle situazioni di natura multiculturale e plurietnica può così tradursi in occasione di arricchimento e di maturazione in vista di una convivenza basata sulla cooperazione, sullo scambio, sull’accettazione produttiva delle diversità come valori e opportunità di crescita democratica (Educazione interculturale nella scuola dell’autonomia, MPI – 2000).