Sabato 28 settembre 2019 si è svolta nella gremita Piazza “Il Guercino” di Cento la tradizionale Festa del Volontariato. L’IC “IL GUERCINO”, con la collaborazione del Comitato dei Genitori dell’Istituto, ha partecipato alla festa con la rappresentanza delle classi seconde, terze, quarte e quinte dei plessi della scuola primaria, “Il Guercino” e Carducci”. I bambini, accompagnati dalle insegnanti e dai genitori, hanno voluto esprimere la loro solidarietà a chi nel territorio , tramite l’associazionismo,, si occupa di chi ha pù bisogno. Le classi aderenti si sono “gemellate” con l’Associazione “Oltre tutto” di Cento e “Raku” di Pieve. Tramite il gemellaggio si è consolidata la collaborazione tra scuola e territorio grazie anche ai laboratori che queste associazioni hanno effettuato nelle classi. Durante i laboratori, sono stati realizzati dai b’mbini dei manufatti venduti in occasione della festa. Il ricavato è stato devoluto in beneficienza. “INSIEME SI PUO’ “aiutarsi a vicenda e fare qualcosa di utile alla comunità.