Jacopo è stato un nostro alunno qualche anno fa. Era un bambino timido che frequentava la scuola primaria “Carducci”; al momento di scegliere la scuola secondaria, ha salutato i compagni dicendo che avrebbe scelto un convitto, per frequentare l’accademia di danza del Teatro “La Scala” di Milano. Aveva già un sogno: dedicare la vita alla musica e alla danza classica.

Oggi 8 anni dopo, Jacopo è venuto a trovarci e, intervistato dalla nostra dirigente Anna Tassinari, ha raccontato la sua scelta ai ragazzi e alle ragazze delle classi terze della scuola secondaria; ha avuto le idee chiare e non si è fermato a Milano. Oggi frequenta la John Cranko School di Stoccarda dove lo stato tedesco investe su di lui pagando gli studi. Jacopo ha condiviso i suoi sogni, i suoi sacrifici, la sua passione, ringraziando i suoi genitori che l’hanno sostenuto e spronato, essendo un po’ “figlio d’arte”. Ci ha mostrato dei video in cui danza, delle foto in cui fa il modello (e ne abbiamo approfittato per fargli la foto con la felpa del nostro istituto!!), il suo canale youtube dove sperimenta musica elettronica.

Ci è piaciuto molto Jacopo, perché è uscito dalla provincia credendo nel proprio sogno e ha mantenuto i piedi per terra; i ragazzi e le ragazze lo hanno ascoltato con attenzione, forse un po’ di invidia. Tra il pubblico, Edoardo ammirato ha detto:”Non riesco ad immaginare una vita cosi. Io non ce l’avrei fatta”. Ma avere un sogno e inseguirlo è sicuramente un bel esempio da seguire.