Stamattina, lunedì 22 gennaio, le classi 5A, 5B, 5C, 5EF, 4E hanno incontrato lo scrittore e sceneggiatore Nicola Lucchi, che è stato invitato alla Primaria Carducci e alla Primaria Il Guercino; vi ha parlato di mostri, dalla mitologia greca, a quella giapponese, fino ad arrivare alla creatura di Frankenstein e Godzilla. Docenti e alunni sono usciti arricchiti da questo incontro e con la consapevolezza che “il mostro spaventa perché è diverso”.

Infatti, nella saga fantasy e mistery “Daniel Ghost”, ambientata in Val Camonica, Lucchi parla di mostri, di leggende popolari e di ragazzini-fantasma, troppo spesso emarginanti e non ascoltati.

Abbiamo letto il primo e il secondo libro della saga e ora non vediamo l’ora che esca il terzo!

“In Italia difficilmente si ambientano storie fantastiche” – sulla copertina ci sono le incisioni rupestri della Val Camonica, il luogo dove é nato l’autore.

“Daniel all’inizio del libro spiega che le sue letture preferite sono il gotico e lo stesso facevo io alla sua età, alla scuola media. I mostri non vengono storicamente inventati per spaventare i bambini, ma per raccontarci qualcosa di importante “. Poi l’autore passa a mostrare dei mostri: 1. Cerbero: nella mitologia greca, viene sconfitto da Ercole. I miti greci volevano insegnare a noi che anche noi possiamo sconfiggere i mostri, come gli eroi, che sono eroi, coraggiosi, furbi.”

Queste sono le parole dell’autore. Un bellissimo incontro che ha colpito alunni e docenti presenti.

Grazie alla Libreria Albatros di Cento che ci ha proposto questo incontro.

Libreria Albatros