FESTIVAL PREMIO LETTERATURA RAGAZZI – FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CENTO

Questa mattina le classi 3E, 4E e 4F del plesso Carducci hanno incontrato Guido Quarzo, scrittore del libro “La scatola dei sogni”, opera letta in classe e molto apprezzata dagli alunni e dalle alunne.
Lo scrittore racconta di aver scritto circa 90 libri in più di 30 anni di carriera e di essere originario di Torino dove ha svolto il mestiere di maestro fino all’età di 27 anni poi ha iniziato a scrivere storielle e testi per il teatro.
L’autore spiega di aver ambientato “La scatola dei sogni” nella propria città perché Torino è stata la patria del cinema in Italia per diversi anni e nel museo cinematografico sono conservate le “macchine del cinema “ dei fratelli Lumière e tutti i cartelloni pubblicitari dei più importanti film italiani.
Guido Quarzo ha scritto la maggior parte dei sui libri con la collega e amica Anna Vivarelli, della quale dice: “Ci piace condividere un’idea, chiacchierare tantissimo e decidere di scrivere insieme”.
La scelta del titolo “La scatola dei sogni” la deve alla forma delle macchine dei fratelli Lumière chiamate “sogni” perché guardare un film è come fare un sogno.
Per scrivere quest’opera, gli scrittori hanno impiegato circa 3 mesi perché rileggere e riflettere sono fondamentali per l’ottima riuscita dell’opera.
Per concludere, l’autore, ha raccontato che la sua passione per la scrittura nasce dalla sua passione per la lettura: l’amore per la lettura porta ad inventare storie. Questo è un messaggio importante per i nostri giovani lettori: chissà se un domani, tra di loro, crescerà un nuovo autore! Grazie Premio Letteratura Ragazzi di Cento https://www.facebook.com/premioletteraturaragazzicento