CONCERTO DI NATALE

“Senza la Musica la vita sarebbe un errore”, come sosteneva Nietzsche perché  essa è arte che esprime armonia, passione, creatività, è poesia che dà colore alla vita e la Scuola Primaria “Il Guercino” ha sposato in toto quest’idea, permeandosi di voci, timbri e ritmi. E’ infatti ormai consuetudine del plesso augurare Buone Feste con un concerto di Natale. Venerdì 13 dicembre il coro degli alunni delle classi 2A/2B/4C/5A/5/B lo ha replicato  con successo. Elegantissimi ed emozionati  i maschi con il loro papillon nero e le femmine con il fiocco rosso, si sono esibiti con aria sicura e dai loro visi sorridenti trapelava una gran felicità e gioia di essere proprio lì nell’aula magna, in quel preciso momento, esecutori di un repertorio di canti natalizi classici in inglese e canzoni-sigle di cartoni animati, conosciute un po’ da tutti: grandi e piccoli. Particolarmente significativa l’esperienza è stata per gli alunni di quinta che si sono sentiti investiti di un ruolo di responsabilità e due di loro hanno dato il via al concerto con una breve e accattivante presentazione dell’evento canoro. Sono stati eseguiti: “Jingle Bells”, in due versioni, “We Wish you a Merry Xmas”, “Cantiamo insieme”, “Feliz Navidad”, “Hallelujah”, “Una spada per Lady Oscar” e “Papà Gambalunga”. Un momento di grande commozione ha destato la recitazione della poesia “Dicembre” da parte delle classi seconde e quella delle classi:quarta e quinte a fine spettacolo, della poesia “Un dono” di Mahatma Gandhi. Musica e poesia sono state protagoniste dei due  pomeriggi in cui  si è voluto condividere insieme a genitori e familiari  un momento magico. Si ringrazia la nostra dirigente che ha permesso la realizzazione della manifestazione canora, gli alunni  tutti spettacolari dal primo all’ultimo, perché sono riusciti a memorizzare i testi dei canti del repertorio proposto, in meno di tre settimane, le insegnanti che hanno creduto nel valore formativo di quest’esperienza emozionante ed arricchente ed  il maestro Ignazio che ha diretto e coordinato gli alunni con professionalità. I bambini del coro martedì e venerdì ci hanno regalato un DONO e per usare le parole di Gandhi “Prendi un SORRISO, regalalo a chi non l’ha mai avuto…Scopri l’AMORE e fallo conoscere al Mondo”.   Imma Fusco

Prima esibizione del coro dei bambini della scuola primaria “Il Guercino” – 100 bambini, guidati dal maestro Ignazio de Marco, si sono esibiti oggi 10 dicembre 2019 in canti natalizi e non solo, commovendo il pubblico presente.
Si ringrazia il maestro e i bambini di averci allietato in questi giorni in cui le loro voci echeggiavano nei corridoi dell’istituto durante le prove .. Venerdi la seconda serata…