Poteva una scuola che ha affidato il proprio nome al cittadino più illustre di Cento non dare il proprio contributo all’Autunno Guerciniano promosso dal Centro Studi Internazionale il Guercino in collaborazione con il comune di Cento?
Eccoci al lavoro! Abbiamo riprodotto alcune opere del Guercino utilizzando i nostri Chrome Books e abbiamo scelto opere meno conosciute, “sbirciando” tra le collezioni private o navigando nei musei come l’Ashmoleam Museum di Oxford, la Galleria degli Uffizi di Firenze o l’Art Institute di Chicago. Dopo averle esaminate, le abbiamo riprodotte. No, non vogliamo fare i falsari, magari un domani ci piacerebbe fare i restauratori! Le abbiamo riprodotte facendo un salto nel tempo, usando le tecniche e i materiali del tempo.
Questo è il primo step del nostro “progetto guerciniano”. Sentirete presto parlare di noi! 😊
I ragazzi e le ragazze delle classi seconde della scuola secondaria “Il IC “IL GUERCINO”, CENTO
Valeria Tassinari
Silvia Bidoli