Con la presente il nostro Istituto Il Guercino di Cento desidera ringraziare sentitamente il Presidente Provinciale ANVCG Bruno Fratta, il Sergente Maggiore Capo del Genio Guastatori di Legnago Carmine Bianco, il Presidente del Comitato Fondatori di Pace Alberto Parisio e la Responsabile provinciale del progetto Paola Toselli.
Desideriamo ringraziare anche a nome degli insegnanti e degli alunni delle classi coinvolte nel progetto De-activate per la possibilità di conoscere e fare luce sull’annoso problema degli ordigni inesplosi di cui il nostro territorio è disseminato, benché celati sotto la coltre dell’ignoranza diffusa. È stata una preziosa opportunità per riflettere e meditare sull’orrore della guerra, le cui conseguenze si stendono sul futuro come lunghe ombre, e sulla bellezza inestimabile della vita e della pace, per le quali persone più uniche che rare come il signor Bruno Fratta, il Sergente Carmine Bianco, il Presidente Alberto Parisio e la responsabile Paola Toselli si spendono quotidianamente, portando un’importante testimonianza alle generazioni di oggi e di domani. Nei nostri studenti l’incontro ha suscitato grande interesse e commozione.
Questa è stata una bella occasione per avanzare qualche passo verso la normalità e uscire dal recinto cui siamo stati confinati così a lungo, riassaporando la nostra quotidianità scolastica, cui speriamo di ritornare presto. Anche di questo Vi ringraziamo. Vi ringraziamo di aver gettato un seme di speranza e di conoscenza.