A breve (dal 7 al 31 gennaio 2020), i ragazzi frequentanti la classe terza della scuola secondaria di I grado dovranno scegliere il proprio futuro con l’ingresso nella scuola secondaria di II grado. Quest’anno l’attività di orientamento in tutto il territorio vede impegnati alunni, genitori e docenti con il supporto di agenzie che operano nel comune e nella provincia. Gli studenti della Scuola primaria dell’IC “Il Guercino” hanno da tempo iniziato a prendere confidenza con i laboratori della Scuola secondaria, dove i più grandi accolgono e guidano i futuri compagni all’interno dei nuovi locali che il prossimo anno scolastico li accoglierà.  Più incisivo è l’orientamento alla scuola secondaria, il cui passaggio è un momento di grande importanza in quanto investe una scelta che condiziona il futuro dei nostri adolescenti. Nell’IC “Il Guercino” solo il 60% degli alunni segue il consiglio orientativo mentre la media regionale è del 71%; questo dato comporta passaggi da una scuola secondaria all’altra, non sempre produttivi per il percorso scolastico degli studenti. Anche in considerazione di questo dato, l’IC “Il Guercino” ha potenziato le attività di orientamento dall’anno scorso, proponendo il progetto europeo Pon “Orientiamoci” che ha previsto vari laboratori in sinergia con le scuole superiori del territorio.
La Scuola secondaria di primo grado è infatti investita dell’importante compito di guidare i ragazzi di terza ad una scelta consapevole per il proprio futuro; a tal proposito si è svolto l’Open day delle Scuole superiori, il 26 novembre presso i locali della Secondaria, dove sei Istituti superiori, scelti in base agli interessi dimostrati dai ragazzi, si sono presentati ad alunni e genitori durante il pomeriggio.
L’istituto ha aderito alla rete di partenariato provinciale di orientamento (Regione Emilia Romagna, UST Ferrara, Orientafe, Centoform, Ial…),  che prevede varie azioni rivolte ai docenti come formazione per svolgere al meglio il delicato compito di “orientare”:
– Acquisire informazioni per orientare gli studenti: il mercato del lavoro e le opportunità territoriali;
– Active learning, orientamento ed autoimprenditoria;
– Modulo psico-pedagogico: competenze per l’orientamento.
Inoltre, in collaborazione con Centec, tre gruppi di ragazzi, uno per le classi terze e due per le seconde, hanno iniziato un percorso che si svolge in orario extra curricolare che prevede attività laboratoriali e visite nelle scuole e in azienda dove verranno messi di fronte ad una realtà lavorativa e, nella presentazione delle varie fasi produttive, si farà riferimento alla qualifica necessaria per poterle ricoprire.
Sabato 30 novembre l’immancabile dott.ssa Erika Bergamini del Servizio Informagiovani del Comune di Cento, accompagnata dal dott. Alessandro Mazzini, presso l’Istituto in via D. Alighieri, ha illustrato l’offerta formativa del territorio ai genitori dei ragazzi di seconda e terza media, dando loro la possibilità di aiutare i figli nella scelta della scuola superiore. Erika ha anche dato consigli su come effettuare la scelta della scuola futura, che non deve essere influenzata dalla comodità o da cosa fanno gli amici.
I nostri ragazzi hanno infine partecipato ai laboratori organizzati dalle scuole secondarie del territorio, alcuni specifici per il nostro istituto,  in base ai propri interessi e agli open day dalle stesse organizzati.

Di fronte a tante attività mirate e professionali, è proprio il caso di dire “Attenzione a non perdere la bussola!”