Dopo la pausa determinata dall’emergenza sanitaria, riprendono i nostri laboratori musicali dedicati agli alunne e agli alunni del nostro istituto. Dal 2013 il nostro istituto promuove l’avviamento alla pratica musicale come momento ludico e formativo; è possibile avvicinarsi alla pratica della tastiera, del violino, della chitarra e della batteria ed avere la possibilità di avere gli strumenti in comodato d’uso per provare e cercare lo strumento giusto. Riprende anche l’orchestra della scuola secondaria coordinata dalla prof.ssa Scaineli, orchestra che lo scorso anno ha permesso ad un gruppo di studenti e studentesse di trovarsi con un intento comune e costruire musica ed amicizie. Ma non finisce qui!!! Grazie alla collaborazione con la scuola di musica centese “Fra le quinte” e i finanziamenti della Regione Emilia Romagna, continuerà la propria strada anche questo progetto che ha portato alla realizzazione di un’altra piccola orchestra che è stata prima di fiato, poi di archi. “Il Guercino” ama la musica!