Mercoledì 7 novembre, le classi Seconde, Terze e Quinte del plesso Carducci hanno avuto il piacere di ospitare l’insegnante di Scienze Motorie Daniele Lodi e lavorare con lui in palestra facendo attività mirate, volte all’osservazione delle  capacità/difficoltà motorie di bambine e bambini.

Autore di numerosi libri, tra cui l’apprezzatissimo “Natalino e il mago”, 5 favole sui deficit specifici dell’apprendimento, il ferrarese Daniele Lodi collabora con Piero Crispiani, direttore scientifico del Centro Italiano Dislessia.

Coordinazione motoria, equilibrio, lateralizzazione e coordinazione oculo-manuale dei bambini sono state attentamente analizzate in quanto pre-requisiti fondamentali per  l’accesso ai processi di apprendimento.

L’incontro con lo specialista Lodi ci ha permesso di avere il parere di un esperto allo scopo di indirizzare l’attività motoria in modo maggiormente definito e finalizzarla al miglioramento dello schema corporeo e della coordinazione, per ottimizzare anche il rendimento didattico a scuola.

(Monica  Ravasini)