Stamattina le classi seconde della scuola secondaria hanno partecipato allo spettacolo in diretta del Teatro Zelda con la partecipazione di Filippo Tognazzo. Lo spettacolo teatrale è finalizzato alla prevenzione degli incidenti stradali. Nell’affrontare il problema della sicurezza stradale è necessario sfatare la convinzione che morti e feriti da incidente siano la conseguenza inevitabile e accidentale del traffico. Non a caso le morti per incidenti stradali sono considerate dagli organismi di sanità “morti evitabili”, poiché le cause scatenanti sono per la maggior parte prevedibili. Le campagne di prevenzione e consapevolezza, unitamente allo sviluppo del senso civico da parte di tutti i cittadini e a un’attenta progettazione dei veicoli potrebbero portare in pochi anni a una riduzione considerevole del numero di incidenti. Educare a teatro si pone l’obiettivo di contribuire alla diffusione di una campagna informativa rivolta ai giovani attraverso strumenti di divulgazione efficaci e aggiornati. È stato riscontrato, infatti, che la diffusione di una cultura della sicurezza tra coloro che, pur non essendo ancora automobilisti, sono oltre la metà delle vittime degli incidenti stradali, offre un contributo concreto alla riduzione del numero di incidenti. Le classi sono state coinvolte dall’attore e hanno partecipato con interesse e attenzione. La performance, che anni fa veniva presentata in Pandurera e lo scorso anno in meet, è stata realizzata a scuola, una scuola che cerca di ritornare alla normalità, nonostante tutto.
L’evento è promosso dall’Ufficio Ambito Territoriale di Ferrara.