22 aprile 2022 – INFANZIA “PACINOTTI”

La Giornata Mondiale della Terra è l’unico esempio di evento a carattere prettamente ecologista, celebrato in tutto il mondo contemporaneamente da persone di tutte le origini, fedi e nazionalità, al fine di far crescere e diversificare lo spirito ambientalista nel mondo, e di renderlo il più efficace veicolo di promozione per una sana e sostenibile permanenza di ogni persona sul pianeta.
La giornata della terra dev’essere illustrata nelle scuole e sostenuta dal gioco ed attività divertenti, a partire dai bambini più piccoli, che devono crescere consapevoli e rispettosi nei confronti del mondo in cui vivono, a loro viene insegnata, sia a casa che a scuola, l’importanza del “prendersi cura” del proprio pianeta.
Nella scuola dell’Infanzia Pacinotti, la giornata è vissuta come momento festoso per celebrare un percorso quotidiano, in cui ogni bambino ha imparato a rispettare l’ambiente circostante, evitando gli sprechi, contribuendo nel suo piccolo ad un corretto riciclaggio e riutilizzo del materiale in disuso, per tutto il suo percorso scolastico.
Il progetto seguito da tutti i bambini di Pacinotti, è arricchito con attività incentrate sulle tematiche ambientali: hanno potuto raccogliere in giardino materiale da cestinare e differenziare, cantare canzoncine per celebrare la giornata, apprendere la
procedura per creare la carta di recupero, conoscere la tematica del riutilizzo con storie e giochi divertenti, scoprire il valore dell’acqua e delle risorse naturali del pianeta senza sprecarle.
Ecco a seguito alcune immagini che dimostrano quanto è bello apprendere giocando!
Resistenza Terra
Vito Salatiello