27 gennaio

SCUOLA INFANZIA “ALIGHIERI”

Il 27 Gennaio si celebra la giornata della memoria anche nella scuola dell’infanzia , con la delicatezza e il peso in rispetto dell’età, un giorno per avvicinare i bambini più piccoli ad un momento storico che hanno vissuto i nostri nonni quando erano piccoli come loro, preparandoli ad una riflessione su alcuni comportamenti da assumere quando saranno un po’ più grandi, sempre con il valore del rispetto e della pace, senza colori.
A tal proposito ogni sezione della scuola infanzia Dante Alighieri ha proposto la lettura di un testo illustrato , molto semplice , con lo scopo di trasmettere ai bambini il valore dell’amicizia, l’importanza dello stare insieme e del vivere in armonia con se’ stessi e con gli altri, ricercando sempre la strategia giusta per riportare l’amicizia , il rispetto tra le persone, e soprattutto guardando la diversità un arricchimento della propria persona. . Alcune storie sono state illustrate con cartelloni esplicativi altre con una breve drammatizzazione i cui protagonisti sono stati i bambini. Le sezioni hanno scelto quattro storie diverse ma con un finale unico : aiutarsi reciprocamente soprattutto nelle situazioni difficili.
Libri adottati nelle varie sezioni:
SEZ. A: “Vietato agli elefanti” di L. Mantchev.
Un libro che va oltre la semplice amicizia, un invito all’inclusione e all’aiuto reciproco.
SEZ. B: “Uno di voi” di Galia Bernstein.
Un libro che tratta il tema dell’inclusione e del pregiudizio.
SEZ. C: “Il gelataio Tirelli” di Tamar Meir.
Un libro sul valore del coraggio e altruismo che si basa su fatti realmente accaduti.
SEZ. D: “Flon flon e Musetta” di Elzbieta.
Un libro che con poche parole riesce a mettere davanti ai nostri occhi l’assurdità delle guerre e dei conflitti razziali e l’impossibilità di capirne il perché.