27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA – PER NON DIMENTICARE
SCUOLA DELL’INFANZIA D.ALIGHIERI sez. C e D
“OGNI MERLO E’ UN MERLO”
In occasione della Giornata Internazionale della memoria, le insegnanti della Scuola dell’Infanzia D.Alighieri attraverso la visione del racconto “Ogni merlo è un merlo” hanno cercato di far riflettere i bambini sui valori dei diritti umani e il rispetto della diversità e delle differenze.
Gli alunni di 5 anni delle sezioni C e D erano stati preparati alla Giornata della Memoria già nei giorni precedenti. Ogni bambino infatti avevano disegnato e colorato un merlo, assegnandogli un nome e gli elementi caratteristici (un merlo sapeva parlare tutte le lingue, un altro poteva fare ogni cosa che gli veniva richiesta, un altro ancora poteva cambiare colore, una merla poteva volare per ore e ore arrivando in posti lontani). Insieme i bambini, hanno riflettuto come le diverse capacità di ognuno possano allearsi per un buon fine.
La visione del racconto ha colpito i bambini perché il protagonista, il piccolo merlo Bobo ha a che fare con dei merli adulti cattivi e prepotenti che lo sminuiscono dicendogli quello che non può più fare “Tu non puoi giocare con questi merlotti, tu non sei un merlo come gli altri”; “ lei mi fa paura, dice delle cose che non capisco, dice che sono un merlo diverso dagli altri, ma io sono uguale a lei…” il racconto ha un lieto fine e al termine i bambini sono stati invitati a manifestare i loro sentimenti.
In conclusione è stato realizzato un cartellone per dire NO alle separazioni e alle ingiustizie.