PERCORSO GRATUITO FINANZIATO DA PON-FSE

Si è concluso sabato 18 marzo 2019 il modulo “Gli scacchi come la matematica” rivolto agli alunni della scuola primaria “Il Guercino”, all’interno del progetto PON “MIGLIORI-AMO-CI, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, avviso 1953 del 21 febbraio 2017. Il modulo, attraverso il gioco degli scacchi, mira ad aumentare le competenze logico matematiche degli alunni e le competenze sociali di rispetti delle regole e dei tempi degli altri. L’istituto,grazie all’azione volontaria di un gruppo di genitori, ha precedentemente sperimentato un breve modulo di scacchi il sabato mattina. L’esperienza è stata molto positiva e per questo è stato proposto  questo  modulo più organico e finalizzato. Il gioco degli scacchi è visto in stretta relazione con gli apprendimenti matematici.Gli scacchi possono rivelarsi un importante strumento didattico per la rimozione di alcuni ostacoli all’apprendimento sia sul piano comportamentale, motivando all’impegno verso un progetto strategico scelto autonomamente, sia su quello delle connessioni logiche, favorendo soprattutto i rapporti di causa-effetto e le aperture del pensiero divergente pur nell’applicazione del pensiero convergente. In particolare, si ritiene che questo tipo di intervento possa essere valido supporto per lo sviluppo di competenze matematiche come declinate nei programmi PISA, cioè connesse ad un uso più ampio e funzionale della matematica, dove si richiede una applicazione nel riconoscere e formulare problemi matematici in varie situazioni (PISA 2003).  Gli incontri di due ore ciascuno sono avvenuti il sabato mattina nell’aula allestita grazie ai finanziamento del precedente Pon ambienti digitali ed è stato strutturato in obiettivi nell’area cognitiva, di formazione del carattere e di formazione della coscienza sociale. Obiettivi specifici del corso sono stati i seguenti:

Sviluppo concreto d i concetti teorico-pratici elementari del corso di primo livello per portare gli allievi ad una conoscenza abbastanza completa dei fondamenti non solo teorici del gioco;

Offerta di  uno strumento piacevole e impegnativo, che favorisca lo sviluppo del pensiero formale, la fiducia nei propri mezzi, il rispetto delle opinioni degli interlocutori, l’accettazione senza conflitto del confronto;

l’importanza della scrittura matematica nel piano cartesiano di ogni mossa effettuata;

calcolo rapido;

posizione di un punto nello spazio definito;

coordinamento di piu’ punti nello spazio definito;

cenni di algoritmo (strategie);

controllo dell’ esuberanza caratteriale a favore del pensiero moderato e strutturato;

ricerca dei numeri primi come singolarita’ del proprio io pensante .

L’esperienza del gruppo non finisce qui. Infatti l’esperto che ha seguito questo modulo, il maestro federale Max Scagliarini, insieme alla tutor Anna Filomena Andreozzi accompagnerà le squadre volontarie formatesi a seguito di questa esperienza alla fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi – disciplina scacchi, che si terrà il 7 aprile 2019 a  Pontelagoscuro, in via Savonuzzi 54, presso Centro di Promozione Sociale “Il Quadrifoglio”. In bocca al lupo ai partecipanti.