Si è tenuto sabato 15 dicembre 2018 alle ore 9.30 presso i locali dell’IC “Il Guercino” il tradizionale incontro “Orientiamoci” indirizzato ai genitori degli alunni delle classi II e III della scuola secondaria di I grado, tenuto dalla Dott.ssa Bergamini dell’Informagiovani del Comune di Cento.

La dott.ssa Bergamini ha illustrato il difficile percorso della scelta della scuola futura e gli sbocchi professionali; ha inoltre consigliato come “ascoltare” i propri figli. La scelta della scuola futura, infatti come ha rimarcato anche la dirigente Anna Tassinari all’apertura della mattinata, deve tenere conto delle inclinazioni dei propri figli, di ciò che amano fare e di quelli che riescono a fare con il maggior risultato e il minimo sforzo.

All’incontro erano presenti anche i coordinatori delle classi terze che stanno accompagnando i ragazzi in questo percorso, i prof. Margutti e Tedeschi e la prof.ssa Gallerani Beatrice.

Alla Dott.ssa Bergamini vanno i ringraziamento di tutti i componenti del nostro piccolo mondo di scuola per l’impegno profuso, la chiarezza e la professionalità di tali incontri che offrono una prestigiosa guida sul territorio.

Tante sono le attività sull’orientamento che l’istituto offre, ma non va dimenticato che l’orientamento non è un mero atto di scelta/iscrizione ad un istituto, ma un lungo e lento percorso di osservazione che inizia molto prima dell’ingresso alla scuola secondaria.

Anna Tassinari