Garden Adventures: il ritorno della natura a scuola

Si è concluso nel mese di gennaio il modulo “Garden Adventures: il ritorno della natura a scuola” (Progetto PON – MIGLIORIAMOCI ) presso la scuola Carducci che ha visto la partecipazione di una trentina di bambini delle classi 5 E e 5F.

Il progetto ha avuto la durata di 30 ore in orario pomeridiano extrascolastico suddivise in 10 incontri di 3 ore ciascuno il giovedi’ dalle 12,40 alle 15,40.

Per l’intero progetto, che ha anche previsto un’uscita al Giardino Botanico di Torrespada  del Comune di Cento, l’Associazione “L’Altra Prospettiva a.s.d.” ha dato il suo prezioso supporto con materiali e la presenza di un esperto a titolo gratuito.

L’idea era quella di far acquisire ai bambini le competenze di base per impostare uno studio e relativo progetto attuativo per la conoscenza, il monitoraggio e il miglioramento dello stato di salute ambientale della scuola attraverso le seguenti attività:

• conoscenza approfondita della biologia degli animali e delle piante scelte come bioindicatori; licheni, coccinelle, cinciallegra, crisopa;
  • raccolta e lettura dei dati della centralina dell’Arpa, sita nel comune di Cento e visitata dai ragazzi/e;
  • digitalizzazione ed elaborazione dei dati raccolti durante l’osservazione dei bioindicatori per renderli fruibili e comunicabili;
  • impostazione di un progetto di miglioramento ambientale, sia come prassi di buone pratiche che coinvolgendo partnership locali per un piccolo intervento nella scuola;
  • realizzazione del progetto per il miglioramento della qualità di vita nella scuola: piantumazione di una siepe di 12 piante auctoctone  che favoriranno l’ossigenazione, la biodiversità e la bellezza del luogo;
  • realizzazione di un’aula didattica all’aperto nel giardino della scuola.

Con questo progetto i risultati attesi erano che i bambini maturassero via via le competenze per la conoscenza e il rispetto dell’ambiente  mettendo in pratica comportamenti responsabili ed ecocompatibili (buone prassi di sostenibilità ambientale).

I ragazzi/e partecipanti hanno valutato positivamente il progetto e mostrano, anche a distanza di tempo, di aver adottato a livello comportamentale alcune buone pratiche di sostenibilità ambientale!

Le insegnanti per la scuola: Laura Frassinelli, Marina Tinti

Per l’associazione “L’Altra Prospettiva a.s.d”.:  Marco Gardosi