… PER SERENE FESTIVITÀ E BUON 2019!!!

È giunto finalmente il Natale! L’ultima settimana di scuola è stata frenetica e suggestiva per tutti… e nelle classi della Scuola Primaria “Il Guercino” si è creata una magica atmosfera tra: canti natalizi, addobbi per l’aula, albero alternativo, lavoretti e manufatti creativi, realizzati con entusiasmo e attività didattiche linguistiche mirate: poesie, acrostici, calligrammi e letture inerenti al significato del Natale. Venerdì 21 Dicembre nelle ore pomeridiane gli  alunni del plesso  hanno festeggiato  scambiandosi gli auguri di Natale, condividendo con le insegnanti  un emozionante momento di festa tra canti del repertorio natalizio che spaziavano dal “Ballo di Babbo Natale” a “Jingle Bells Rock”, da “A Natale puoi” a “Buon Natale a tutto il mondo”, cantando e guardando video, ballando, recitando poesie, accogliendo con gioia e curiosità i regali che il generoso BABBO NATALE ha lasciato quest’anno davanti alla porta di ciascuna delle 12 classi della Primaria “Il Guercino”. I bambini tutti meritevoli e curiosi hanno apprezzato e scartato  i regali repentinamente. Che felicità trapelava dai loro occhi guardando e sperimentando a gruppi, i diversi giochi di società che utilizzeranno durante la “ricreazione” nei freddi pomeriggi invernali, imparando a  condividere e rispettare le regole del gioco, consolidando l’uso del testo regolativo. Poi dopo la fase del gioco…merenda per tutti: pizza, gnocco, torte, cioccolate e bibite..e la festa continua a ritmo di musica tra baci e abbracci. Alle 16.20 al suono della campana pronti in fila ad uscire da scuola, orgogliosi con il loro “lavoretto” tra le mani, frutto di fatica e creatività, gli alunni si avviano all’uscita..che le vacanze inizino pure !!! C’è qualcuno però che piange e si commuove perché non vedrà le proprie insegnanti,  punti di riferimento e i compagni per tutta la durata delle vacanze..troppo lunghe!!!! Dulcis in fundo: intense emozioni  toccano le corde dei cuori di insegnanti e scolari!!! Ma, non temete bambini, ci rivedremo il 7 Gennaio 2019, pronti a continuare il percorso iniziato nella classe prima, per alcuni iniziato nel  corrente anno scolastico, felici di stare insieme e sempre motivati ad apprendere. Con le immagini di alcuni momenti salienti di questo lieto evento la 4^A, a nome di tutto l’istituto, augura a tutti: Dirigente, insegnanti, alunni, personale dell’I.C.1 di trascorrereFESTE SERENE e un grazie sincero va ai genitori sempre collaborativi che hanno permesso la realizzazione di questo lieto momento di condivisione.

BUON 2019  A TUTTI !!!

IMMA FUSCO

E ora… CRONACA DELLE “CARDUCCI

Alle scuole Carducci è arrivato Babbo Natale. Ha parcheggiato la sua slitta lontano, nel verde, e mentre le renne brucavano, Babbo Natale ha sorpreso tutti i bambini.

Ha parlato loro, dato consigli e con allegria ha ascoltato le loro poesie e i loro canti.

Momento delizioso che rimarrà a lungo tra i ricordi dei bambini. Tutte le classi hanno festeggiato questo momento con addobbi, con realizzazione dei classici “lavoretti” da portare a casa e con gli addobbi delle aule. Un complimento particolare alla classe V F che ha realizzato il dipinto riprodotto nella seconda  diapositiva e alle classi IV E e F per il loro presepe realizzato a mano riprodotto nella seconda diapositiva.

Auguri di Buon Natale…e felice 2019

Anna Rita Diozzi