Ecco il servizio su TGR di RAI 3

Una nuova “compagna di studi” presso l’IC “Il Guercino” di Cento: Confindustria

Una delegazione dell’Istituto Comprensivo “Il Guercini” di Cento composta da alunni della scuola primaria e secondaria, docenti e genitori ha accettato l’invito di Confindustria a recarsi presso il proprio stand allestito presso la Fiera di Bologna denominato FARETE.

L’interesse è aumentato quando un rappresentante di confindustria ha accompagnato la delegazione tra i vari stands degli espositori incontrando il robottino bianco e eco-batman con cui hanno interloquito ricevendo risposte appropriate e divertenti, visitando lo stand della Gelateria Carpeggiani dove hanno gustato anche un buon gelato, lo stand della Ferrari raccogliendo informazioni tecnologiche sulla produzione delle vetture sportive, quello dell’azienda che realizza impianti industriali di confezionamento dove hanno gustato popcorn di vari gusti ….e tanto altro ancora

Gli alunni, i genitori e gi accompagnatori hanno avuto la possibilità di avere un approccio con il mondo della tecnologia che ha suscitato curiosità ed interessi, emozioni e sorprese, sicuramente motivando allo studio delle materie scientifiche.

L’auspicio è quello che si possa coltivare questo interessante rapporto e collaborazione con Confindustria Emilia Romagna al fine di arricchire i nostri ragazzi di esperienze e stimoli ed avvicinarli a quello tecnologia sana e costruttiva che sicuramente caratterizzerà il loro futuro. Quest’anno l’IC “Il Guercino” inizierà la sperimentazione del progetto “Scuola e Territorio” finanziato da Confindustria e autorizzato dall’Ufficio Scolastico Emilia Romagna, già collaudato in diverse scuole della provincia di Bologna, Modena e Ferrara.

POST PRECEDENTE

ANCHE L’ISTITUTO COMPRENSIVO “IL GUERCINO” PARTECIPA A “FareteScuola”

Il  5 settembre una delegazione di alunni e di genitori dell’IC “IL GUERCINO” di Cento sarà presente al Meeting Point delle imprese a Bologna. La Confindustria ha infatti invitato, tra gli altri, anche l’istituto centese al FareteScuola, la sezione dedicata alla collaborazione e al raccordo tra le imprese e le scuole. Farete scuola viene realizzata nell’ambito di Farete la grande vetrina delle produzioni, delle lavorazioni e dei servizi promossa da Confindustria Emilia Area Centro. Confindustria Emilia Area Centro, partner del “Il Guercino” in progetti di promozione della cultura tecnica e di nuove metodologie, accompagnerà i ragazzi con un pulman gratuito.
Il 4 e 5 settembre, saranno presenti  a Bologna seguenti stand

• S. e. T. – Scuola e territorio: il progetto di Confindustria Emilia Area Centro, a cui l’IC “Il Guercino” parteciperà per il prossimo anno scolastico
  • IIS Francesco Alberghetti
  • IIS Aldini Valeriani Sirani
  • IIS Belluzzi Fioravanti
  • IIS Giordano Bruno
  • IIS Taddia
  • IIS Fermo Corni
  • IIS Leonardo Da Vinci
  • IIS Primo Levi
  • IIS Maria Montessori – Leonardo Da Vinci
  • Confindustria Emilia – Unimpiego.

Per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie dell’istituto la visita degli stand degli istituti superiori è un’occasione per iniziare il percorso formativo e orientativo verso la scelta, sempre più complessa, dell’istituto per il proprio futuro.

ORGANIZZAZIONE ORARIA 2019-20

IL GUERCINO” PRIMARIA

TUTTE LE CLASSI

IL GUERCINO” SECONDARIA

TUTTI I GIORNI, SABATO INCL.

TEMPO PROLUNGATO II F III F

LUNEDI,MARTEDI, MERCOLEDI, GIOVEDI, VENERDI– SABATO A CASA