13 MARZO 2021

A genitori, alunni, personale
Oggetto: sospensione delle attività didattiche
A seguito del passaggio della Regione Emilia Romagna a zona rossa, le attività didattiche in presenza sono sospese per ogni ordine e grado, per cui anche le scuole dell’infanzia da lunedi non forniranno attività in presenza.
Siamo tutti attoniti, increduli di fronte ad una situazione che sembra una partita di gioco dell’oca, ma gioco non è. Non accogliamo proteste né polemiche in quanto istituzione che ci ha creduto, che ha fatto di tutto per rendere possibile la scuola in presenza, che ha combattuto fino allo stremo per realizzarla. Se vengono prese decisioni cosi forti, crediamo nelle istituzioni e ci impegniamo con esse affinchè sia possibile uscire dal tunnel al più presto.
Ai nostri ragazzi, alle nostre ragazze, alle bambine e ai bambini che in questi mesi hanno rispettato regole, che si sono adattati a nuovi ritmi, a nuove procedure, offriamo tutto il nostro impegno affinchè si torni presto in presenza, tutto il nostro ascolto, tutto il nostro (poco) ottimismo che è rimasto. A loro va il nostro abbraccio di mondo adulto che deve fornire esempi e speranze. Siamo una comunità educante ed insieme dobbiamo trovare la forza per continuare il nostro cammino di guida per questa generazione a cui stiamo togliendo tanto, con l’impegno di restituire il tutto al più presto.
Le attività di didattica a distanza continueranno con gli orari che per primaria e secondaria troverete nel registro elettronico, consapevoli che non è l’ora dietro allo schermo a fornire formazione, educazione, integrazione, inclusione, consapevolezza, socializzazione, crescita.
Per i bimbi della scuola dell’infanzia, per non perdere contatti e legami, le docenti contatteranno i genitori; sono comunque previsti due invii alla settimana per le attività di sezione e uno per IRC. A cadenza bisettimanale sono previsti incontri sincroni.
I plessi rimarranno aperti e il personale in servizio.
L’occasione cosi triste, consente di inviarvi i saluti del nostro direttore regionale Versari Stefano che lascia la direzione dell’ufficio scolastico regionale per affiancare il Ministro Bianchi a Roma. Auguro al direttore, che mi ha accolta tra i dirigenti dell’Emilia Romagna durante l’emergenza del terremoto e che lascia la nostra terra in un momento cosi difficile, la capacità di aiutarci ad uscire da questa situazione per i ragazzi per cui ha sempre avuto attenzione e cura. Un altro strappo per chi rimane a presidiare il mondo della scuola nel territorio.
Qualsiasi conclusione a questa comunicazione sarebbe banale, cerchiamo di fare il meglio, insieme, scuola e famiglia, per le generazioni future.
Dirigente Anna Tassinari