… DALLA SCUOLA ALLA FAMIGLIA
FORMAZIONE INTEGRATA PER DOCENTI, GENITORI E STUDENTI

Dopo il primo incontro con genitori e insegnanti e la seconda giornata di intervento teorico sulle singole classi prime della secondaria, oggi evento pratico conclusivo in palestra.

Gli alunni sono arrivati preparati con i loro cartelloni nei quali hanno raccolto quanto è stato appreso riguardo a:

– apparato muscolo scheletrico, in particolare la colonna vertebrale;

buone pratiche quotidiane di comportamento sia a scuola (come sedersi correttamente al banco e come indossare lo zaino) che a casa (importanza dell’attività fisica e limitazione della sedentarietà);

Oggi hanno appreso alcuni semplici esercizi e movimenti da introdurre nella propria giornata per prevenire disturbi e migliorare la qualità della vita.

Ringraziamo le Fisioterapiste di Comunità Grazia Ettorre, Rossella Beneventi e il prof.Malaguti per il coordinamento.

Ricordiamoci che l’essere umano viene da un’evoluzione di milioni di anni che l’ha portato ad avere una particolare conformazione fisica. E’ una delle specie più efficienti nella corsa di lunga durata, potrebbe superare in resistenza animali come cavalli e antilopi. Non è certo adatto a stare seduto: è sempre stato abituato a cacciare e spostarsi in continuazione, a piedi.