EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ

A SCUOLA E A CASA IN SALUTE

ROTARY

Martedì 16 aprile la dottoressa Elena Vultaggio ha parlato di affettività alle classi seconde, partendo dalla domanda “cos’è l’adolescenza?”, per arrivare alla definizione di pubertà e genere.

Gli alunni sono stati coinvolti attivamente nel rispondere a domande che riguardavano direttamente loro, le loro abitudini, i social, il bisogno di appartenenza al gruppo e la tendenza a infrangere le regole, superando i limiti, il grosso problema del ritiro sociale. La dottoressa è stata molto disponibile e ha risposto a tutte le domande dei ragazzi e delle ragazze, approfondendo la tematica dei disturbi alimentari e innescando il dibattito con loro, concludendo con la frase: “Il corpo ce lo portiamo sempre dietro: prendiamocene cura.” Il progetto fa parte dell’area dello stare bene a casa e a scuola a cui contribuiscono AUSL, SPAZIO GIOVANI e altri enti del territorio, in modo da costruire una rete di accompagnamento e aiuto nel processo di crescita dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze in un mondo sempre più difficile da decifrare.

Ringraziamo il Rotary Club per averci dato l’opportunità di questo incontro nel progetto “A scuola e a casa in salute”.

Rotary Club Cento

Elena Vultaggio