Guidiamo i nostri ragazzi alla riflessione: durante le attività di religione si è parlato di razzismo, tema che purtroppo sta tornando attuale e le considerazioni si sono spostate sul significato della parola diversità, esaminando l’opera di Haring, “Tuttomondo”. E’ stato dato ai ragazzi il compito di fare un elaborato grafico sulla parola diversità e scriverne il significato; la stessa insegnante è rimasta stupita della loro sensibilità che viene fuori anche in questa difficile situazione che tutti stiamo vivendo.
Si è continuato parlando di diversità tra religioni, approfondendo concetti come fondamentalismo per e dialogo. I ragazzi hanno espresso quello che per loro sono le conseguenze del fondamentalismo e dell’imposizione di alcune idee nelle varie nuvolette realizzate in lavoro di gruppo.
I ragazzi dimostrano sempre quanto siano essere “meravigliosi con un senso critico eccezionale e una bellissima capacità di riflessione” , parole della loro docente Roberta Caruso.
Non possiamo mettere tutti gli elaborati, interessanti e personali, per ragioni di spazio. Aggiungiamo una selezione casuale in rappresentanza di tutte le classi che hanno partecipato: Giulia Musaku, Edoardo Caprara, Giulia Benati ed Elisa Cetraro