(per chi non lo sapesse, come la nostra dirigente che è dovuta andare a cercare su google, gli “Earth Avengers” sono “i più potenti eroi della terra” e il titolo si rifà ad una serie televisiva di cartoni animati degli anni 2010-2012)

Giovedì 14 ottobre 2021, la classe 3C della Secondaria di I grado “Il Guercino” di Cento ha iniziato un progetto di educazione civica con RESISTENZA TERRA, un’associazione centese che si occupa della salvaguardia dell’ambiente che organizza attività, laboratori ed eventi che coinvolgono anche le scuole.

Linda Cavicchi, uno dei collaboratori di Resistenza Terra, è venuta a parlarci del suo lavoro e ci ha spiegato quanto sottovalutiamo i rifiuti che vediamo ogni giorno abbandonati ai lati delle strade e quanto essi inquinino il pianeta. Successivamente, abbiamo indossato i guanti, ci siamo armati di sacchi forniti da Clara Ambente S.p.A. e siamo partiti divisi in due gruppi verso l’argine e via Santa Liberata, per poi lasciare una ventina di sacchi stracolmi all’ingresso dello stadio Bulgarelli, in attesa di sapere quanto pesa il nostro bottino.

Di seguito riportiamo l’articolo scritto dal nostro team giornalisti e lo slogan creato dal team pubblicitari:Quest’oggi noi della classe 3C ci siamo svegliati e non avremmo mai immaginato cosa ci avrebbe aspettati una volta arrivati a scuola: un’avventura travolgente che ha aperto i nostri occhi su un mondo che ancora non avevamo potuto esplorare a causa della pandemia.

Passando una giornata leggera, facendo esperienze e creando ricordi felici, abbiamo avuto la possibilità di stare insieme e collaborare per pulire il mondo, per cambiare il mondo.

Certo è stato un piccolo passo, un piccolo movimento, che però ha portato nei nostri cuori nuova forza. Infatti, anche i ragazzi più scettici, quelli che oggi non volevano alzarsi e venire a scuola hanno apprezzato questo progetto. Passo dopo passo, rifiuto dopo rifiuto, hanno reso la loro città un luogo migliore vivendo e amando ogni momento di quelle ore passate in armonia.

Sconvolti per il numero spropositato di rifiuti raccolti, dopo aver percorso kilometri di strade piene di oggetti di ogni genere e aver riempito una ventina di sacchi, siamo tornati a scuola per riflettere e lavorare a gruppi sull’esperienza appena vissuta.Questa, infatti, è solo la prima azione degli Earth Avengers, seguiteci per sapere come proseguirà la nostra lotta per rendere il mondo un posto migliore.

MENO INQUINI PIÙ RESPIRI

Earth Avengers