ITS “IGNAZIO CALVI” – ORIENTAMENTO

Attività di Orientamento all’Istituto Calvi di Finale Emilia

OGGETTO: Attività di Orientamento all’Istituto Calvi di Finale Emilia

Anche per quest’anno, l’Istituto Calvi ha predisposto numerosi appuntamenti rivolti agli studenti che stanno per

concludere il loro percorso formativo alla Scuola Secondaria di Primo Grado e che all’inizio del 2024 dovranno scegliere quale scuola frequentare l’anno prossimo, con l’intento di presentare ai ragazzi e alle loro famiglie le

peculiarità dell’Istituto e gli aspetti che ne caratterizzano l’organizzazione e la progettualità.

Quest’anno le attività si svolgeranno in presenza secondo il seguente calendario:

– Sabato, 11 Novembre 2023 ore 15:00: Salone orientamento distretto MIRANDOLA e FINALE EMILIA in

presenza presso la scuola secondaria di primo grado ‘Frassoni’ in Viale della Rinascita n. 4, Finale Emilia (MO).

Open day in presenza nelle seguenti date:

Domenica, 19 novembre 2023 alle ore 9:00 e sabato 2 dicembre 2023 alle ore 14:30, presso l’aula Magna dell’I.T.S. “I. Calvi” per tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado e le loro famiglie verranno presentati i tre indirizzi con le relative articolazioni. L’indirizzo Agraria, Agroindustria e Agroalimentare nelle due articolazioni Gestione dell’Ambiente e del Territorio e Viticoltura ed Enologia, l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio e l’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie nell’articolazione Biotecnologie Ambientali. A seguire, nelle stesse giornate, si terranno gli “Open Day – Lab&Life: le esperienze nei laboratori”. Sarà possibile visitare i locali della scuola e in particolar modo i laboratori dove docenti e studenti saranno impegnati in diverse esperienze dal carattere pratico.

Laboratori in presenza nelle seguenti date:
Lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 gennaio 2024 dalle ore 14:30, sono previsti gli “Experience Lab: mettiamoci alla prova”. I ragazzi del terzo anno delle Scuole Secondarie di Primo Grado sono invitati a partecipare in prima persona ad attività di carattere laboratoriale. Questi experience lab sono organizzati proprio per permettere ai futuri studenti di mettersi in gioco e approfondire alcuni dei temi che verranno poi affrontati nei diversi percorsi di studio. Nell’ordine si terranno laboratori per gli indirizzi Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Costruzioni, Ambiente e Territorio e Chimica, Materiali e Biotecnologie.

Una lezione al Calvi
Partecipazione dei ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado alle lezioni del mattino: i ragazzi saranno inseriti in alcune classi con i nostri studenti appositamente preparati per condurre un’attività specifica in peer education alla presenza e con gli interventi dei nostri docenti.
Per potere partecipare, si chiede di voler compilare online, entro il 30 ottobre 2023, il modulo GForm reperibile al seguente link https://forms.gle/4WB5EXtDGBjAw9ro8.

Alla presente comunicazione, sono allegati anche i file dei depliant illustrativi dell’offerta formativa della nostra

scuola.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile inviare una email all’indirizzo: orientamento@calvi.istruzioneer.it

Ufficio responsabile del documento