Infanzia Dante Alighieri Sez. C –D
I bambini ricordano i loro diritti
Convezione Onu sui diritti dellinfanzia e delladolescenza

La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra quest’anno  il 20 novembre 2020. Per spiegarlo ai bambini della scuola dellinfanzia abbiamo cercato quelle attività che maggiormente fanno parlare di sé e della propria identità come componente di una piccola comunità . La scuola è il luogo  dove ciascuno è importante per laltro , ma allo stesso tempo è necessario che ognuno rispetti laltro per una pacifica convivenza. Veicolano questo rapporto le regole , poche, semplici e condivise da tutti ,che consentono a ciascuno il diritto di esprimersi in maniera individualizzata. Prevalentemente con i bambini dellultimo anno , abbiamo creato ,una carta di identità, dove ognuno si è descritto fisicamente  e appartenente ad una famiglia propria, esprimendo i propri desideri,  e i proprio gusti. Brevi filmati utilizzando la Lim sono stati proposti per visionare documentari dei bambini di altre culture del mondo con usi e abitudini diversi dai nostri ,ma di sicuro non memo importanti. Giochi collaborativi e di accoglienza hanno animato questa settimana scolastica proprio perché linfanzia è quella fase del percorso umano che va tutelata  e protetta affichè i bambini di oggi siano degli adulti responsabili di domani.