LABORATORIO

Il termine Danzatricità nasce dall’ unione di DANZA e MOTRICITA’, dove la danza è la parte artistica e musicale del movimento e la motricità è la base per lo sviluppo dei bambini.
Questo metodo nasce con il principio di seguire il corretto sviluppo motorio dei bambini in età prescolare, seguendo parzialmente i principi della studiosa Emmi Pikler. La Danzatricità nasce per rispettare lo sviluppo naturale del bambino dalla nascita fino ai 5 anni.
Per un bambino di questa età muoversi è fondamentale, la conquista delle proprie abilità motorie lo rendono consapevole e autonomo; con il laboratorio di Danzatricità si possono sviluppare e successivamente consolidare diverse capacità di tipo coordinativo, e anche il senso del ritmo, la capacità di ascolto, la motricità fine. Durante gli interventi con l’esperta Simonetta Dall’Olio si svolgono questi punti:
> rito del saluto(esercizio di accoglienza)
> esercizi mimici di riscaldamento, (concentrazione e preparazione corporea)
> esercizi per la musicalità, (senso del ritmo coordinazione oculo manuale)
> esercizi per la coordinazione fine delle dita (motricità fine)
> stimolazione dell’equilibrio(stimolazione vestibolare)
> coordinazione, memoria motoria
> esercizi di attenzione, immaginazione, imitazione(stimolazione dell’immaginazione)
> allungamento vertebrale
> rilassamento(controllo respiratorio)
Le attività si svolgono prevalentemente a corpo libero con l’utilizzo di materiale di vario genere e l’accompagnamento della musica.
Proponiamo questo laboratorio nelle nostre scuole dell’infanzia per l’importanza del movimento e del controllo sul corpo, ancora più importante per lo sviluppo armonico del bambino in questo difficile momento.
Qui siamo alla “Pacinotti”, ma il laboratorio si svolge anche alla “Alighieri”