LA NOSTRA SECONDA ORCHESTRA
Continua il progetto estivo finanziato dalla Regione Emilia Romagna e realizzato dall’Associazione Fra le Quinte per i ragazzi delle quarte, quinte primarie e prima e seconda secondaria del nostro istituto.

CORSO GRATUITO DI MUSICA D’INSIEME
Il laboratorio di MUSICA D’INSIEME fa parte del progetto “Music Lab, la musica che unsice” finanziato dalla Regione Emilia Romagna e che coinvolge anche le seguenti scuole di musica: Diapason di Budrio, Medardo Mascagni di Medicina, A. Banchieri di Molinella e Impullitti di Pianoro.
Il laboratorio di musica d’insieme viene proposto in quanto efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, chiamando in causa la sfera emotiva, comunicativa e sociale di ogni individuo. Il laboratorio prevede il coinvolgimento di alunni che si vogliono avvicinare per la prima volta allo strumento musicale. L’organico strumentale sarà designato in base alla disponibilità degli strumenti musicali, con priorità agli archi (violino, violoncello e contrabbasso)
Destinatari: 15 alunni dell’istituto Comprensivo Il Guercino di Cento con priorità alle classi quarte e quinte della scuola primaria e alle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado

Gli strumenti necessari saranno dati in comodato gratuito dalla scuola di musica Fra le Quinte. Il percorso prevede anche la possibilità di lavorare in parte in sezioni determinate dal livello per poi unire le varie parti e formare un’Orchestra. Alla luce di esperienze passate, questi momenti sono altamente stimolanti e valorizzanti per i partecipanti: la condivisione, il confronto, l’ascolto dell’altro è espressione di ciò che sta alla base della società (la conoscenza e il rispetto del prossimo, l’ascolto reciproco e la generosità di mettere le proprie risorse migliori al servizio di un gruppo)
Infine la possibilità per gli alunni della scuola primaria di lavorare insieme agli allievi della scuola secondaria di primo grado secondo un percorso didattico finalizzato alla continuità, rappresenterà per tutti un’opportunità di integrazione e socializzazione.
Il laboratorio si terrà le mattine (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30) dal 6 al 24 giugno 2022 (come da calendario allegato) presumibilmente presso il giardino dei Frati della Rocca.
Questo corso ha lo scopo di creare una vera e propria Orchestra dell’Istituto Comprensivo pertanto, nonostante le gratuità, si richiede la massima partecipazione al fine di una buona preparazione del repertorio e nel rispetto del gruppo stesso. Tale progetto è una proposta aggiuntiva rispetto all’orchestra realizzata nella scuola secondaria durante l’anno scolastico.

Lunedì 6 giugno 9.00 – 12.30
Martedì 7 giugno 9.00 – 12.30