È stato implementato il Progetto “Punto di vista”, già in essere nella Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto, con nuove modalità per continuare a fornire supporto/consulenza a famiglie, docenti ed alunni. Gli interventi avverranno, su richiesta, in video conferenza, attraverso la piattaforma MEET.

Promosso da Promeco, Comune di Cento e AUSL di Ferrara, il Progetto vuole più che mai mantenere, in questo momento di grande incertezza, un filo di relazioni con la comunità scolastica per fronteggiare l’emergenza anche dal punto di vista emotivo.

Gli insegnanti, gli alunni e i genitori potranno contattare l’operatrice del Progetto, dott.ssa Benedetta Atti (puntodivista@ilguercino.edu.it), per riprogrammare incontri che sono stati interrotti, concordare nuovi percorsi, modalità e spazi dedicati.

In allegato un video pensato e prodotto dagli operatori di Punto di Vista che sensibilizza sui temi legati al periodo della pandemia, alle difficoltà degli adolescenti e al ruolo della scuole e degli operatori di Punto di Vista. Come ci scrive il responsabile tecnico del progetto, Dott. Urro, “Tutti noi, a titolo diverso e con le nostre peculiarità, sentiamo l’esigenza di non rimanere isolati in questo periodo molto complesso sentendo la necessità – per dirla con le parole di Massimo Recalcati “…di far prevalere il NOI sull’IO, con il carattere individualistico della libertà che ha lasciato il posto all’idea collettiva della libertà come solidarietà”.
Cerchiamo quindi di mantenere aperti i canali di comunicazione e di relazione sostenendo i sistemi familiari  e il sistema scolastico nelle varie componenti.

Duramente messi alla prova da un’emergenza che potrebbe non esaurirsi nel breve periodo è più che mai dovere degli adulti tutti mantenere una governance  sui processi di crescita dei giovani.
Alberto Urro