Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia rappresenta una fase delicata sul piano emotivo affettivo dei bambini. Da qui la necessità di nuove esperienze in un percorso di continuità per creare condivisione ed evitare disagi. La nostra scuola ha attivato un progetto di continuità nido\infanzia con il nido del territorio “Le nuvole”.

Questa situazione di continuità educativa è stata preparata dalle insegnanti ed educatrici insieme, condivisa con le famiglie, con lo scopo di facilitare e anticipare l’immagine del “nuovo” attraverso un’esperienza di esplorazione e scoperta in tempi , modi , e spazi differenti. I bambini hanno sperimentato momenti di gioco libero e guidato in sezione, attività di ascolto e rielaborazione pittoriche dell’albo illustrato “Che fretta c’è? di Yiting Lee con lo scopo di creare un ponte significativo con bambini che il prossimo anno scolastico avranno l’opportunità di frequentare la nostra scuola dell’infanzia. I bambini del nido hanno vissuto tutta la mattinata con i bambini dell’infanzia che si sono rivelati ottimi tutor. I piccoli ospiti hanno portato in dono ai bambini dell’infanzia alcuni libri che sono stati davvero graditi. Il pranzo consumato insieme ha concluso la giornata lasciando un sapore di festa vissuta insieme.