Tutti a scuola!

Durante la scorsa settimana qui al Guercino abbiamo ricevuto degli ospiti speciali … nell’ambito del Progetto Continuità fra la scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia, le classi prime del nostro Istituto hanno accolto i bimbi di cinque anni delle scuole Dante Alighieri e Antonio Giordani.

Sono state due mattinate intense e ricche di emozioni per i piccoli ma anche per i grandi! Appena arrivati, i nostri minuti ospiti hanno fatto un tour della scuola, andando alla scoperta di spazi nuovi e visi amichevoli; poi, una volta giunti nelle classi prime, sono stati accolti con giochi di conoscenza reciproca ed una canzoncina sui numeri dedicata dai grandi ai loro futuri compagni di scuola.

Una lunga merenda tutti insieme ha poi dato modo di “allentare”  la tensione e l’eccitamento accumulati per questa esperienza tanto importante ed ha offerto ai grandi l’occasione di mostrare tutti i loro bellissimi giochi di classe, da poco ricevuti da Babbo Natale in persona!

Conclusosi l’intervallo, è arrivato il momento di lavorare “sul serio”! gli alunni di sei anni hanno così guidato ed aiutato i piccoli a costruire il Contadita, uno strumento utile e divertente che potrà essere un giocoso ausilio ai futuri studenti nell’apprendimento delle cifre numeriche. Questo è stato il momento più bello perché i grandi, investiti del ruolo di maestri, hanno sostenuto ed accompagnato i loro nuovi amici con grande serietà e generosità; i piccoli, per conto loro, hanno potuto verificare che alla scuola Primaria si imparano tante cose nuove e divertenti ma, soprattutto, che l’unione fa la forza!

Al termine delle due mattinate, felici di portare con sé un simpatico e utile “lavoretto”, i bimbi della materna sono tornati nelle loro scuole salutandoci con un grande e caloroso “Arrivederci!”.

Gli insegnanti delle classi IA e IB