LA POESIA DELLA 4B DELL’IC1 GUERCINO VINCE IL PRIMO PREMIO

La classe 4 B della scuola Primaria Guercino IC1 Cento è stata premiata lo scorso 5 maggio, presso l’aula collegiale della scuola alla presenza della docente Donatella Gabrielli che ha coordinato il lavoro della classe, per aver vinto il PRIMO PREMIO (che consiste in € 300 destinati all’acquisto di materiale utile alla Scuola) del concorso “LUCIANA ALBIERI” relativo alla categoria “componimento poetico” . La poesia vincitrice, dal titolo “Pensieri di … famiglia”, è nata dall’intreccio di rime, parole e pensieri di tutti gli alunni della classe. E’ il terzo anno consecutivo che il nostro istituto vince questo premio a testimonianza, come riferisce la dirigente Anna Tassinari, della sensibilità e dell’accoglienza che le docenti riservano alle tematiche dell’inclusione e della genitorialità, considerando anche la presenza di bimbi adottati o in affido che frequentano le nostre scuole.

Il dott. Visentini Marco, consigliere della onlus “Dammi la mano” che appartiene al gruppo “AGIRE SOCIALE” di Ferrara, ha brevemente presentato le attività dell’associazione e raccontato la propria esperienza di genitore adottivo per poi consegnare agli alunni che hanno ascoltato con grande interesse e visibilmente emozionati, il diploma ed una sacca ciascuno, rinnovando i complimenti per la poesia che esprime in modo profondo le ansie, le gioie ed il valore dell’amore.
Al ritorno in classe gli alunni hanno ribadito e socializzato il loro gradimento e coinvolgimento per i contenuti ed i valori espressi dal dott. Visentini. L’associazione si occupa delle famiglie affidatarie ed adottive e tutti gli anni propone alle scuole questo concorso rivolto ai bambini delle classi quarte e quinte per sensibilizzare all’affido e all’adozione.

Questa la poesia:

PENSIERI DI… FAMIGLIA

L’amore è un dono

Non importa se sei adottato

l’importante è essere amato,

la famiglia resta vicina col cuore

e aiuta con amore.

Non crederti diverso, pensi male

per noi sei una persona normale

ed essendo tutti amici

non possiamo che esser felici

L’amore è un dono

Per le famiglie che hanno adottato

come se fosse appena nato

è facile chiamare figlio il nuovo bambino

ma di ansia ne avranno certamente un pochino.

Nel cuore, però, una luce brilla

che poi diventa favilla

per accendere il fuoco dell’amore

che riempie tutto il cuore.

L’amore è un dono.

La famiglia affidataria

non è fatta d’aria

ha problemi e preoccupazione

da tenere in considerazione

ma anche amore da regalare

e a un bambino consegnare.

L’amore è un dono.

La famiglia non ti giudica

la famiglia è unica.

La famiglia sono le persone

che ti stanno a cuore, con attenzione

e comprensione.

La famiglia ti lascia sognare

e libertà di pensare.

La famiglia è la cosa più importante

che tutti i bambini devono avere in ogni istante

Dolci famiglie piene d’amore che amate senza paura

che amate senza misura

e strappate via dal dolore

bambini che della vita hanno solo timore.

Per questi bambini una nuova occasione

per ricominciare una vita migliore.

Madre padre figlio figlia

si forma una bella famiglia.

Loro hanno il TUO amore

e tu hai il LORO amore: