La giornata del coding per la scuola dell’infanzia proposta di sabato mattina è stata molto impegnativa…a giudicare da queste foto. Le bambine e i bambini del plesso “Pacinotti” sono qui molto attente/i e concentrate/i in un’attività che può sembrare magica (fare muovere le beebot), presentata come un gioco, ma in realtà primo passo verso la programmazione.

Abbiamo cominciato con il seriare e classificare colori, utilizzare pittura e materiali per creare ritmi , per passare poi a esperienze pratiche come muoversi su scacchiere superando ostacoli o provare e riprovare per riuscire a risolvere piccole sfide e piccoli problemi . Il periodo dell’autunno con i suoi frutti è da stimolo per proporre attività che aiutino a sviluppare il pensiero computazionale attraverso l’approccio esperienziale e cooperativo dove l’errore non è giudizio ma una ricerca della procedura giusta per arrivare al risultato in un processo logico-creativo.

Le attività di coding ,infatti, supportando le capacità di problem solving, aiutano i più piccoli a ragionare in modo creativo , ma al tempo stesso logico. Stimolano la curiosità e l’interesse per esperienze didattiche piacevoli e divertenti in quanto scoprire come un robot , risponde ai propri comandi, se dati correttamente, li immerge in un mondo affascinante .

Proprio per un assaggio di questa disciplina, all’interno del progetto di continuità infanzia \primaria i piccoli alunni delle scuole dell’infanzia Alighieri e Pacinotti insieme ai propri genitori guidati dai loro tutor , gli alunni della primaria Guercino , sotto la regia dell’esperto maestro Dimilta Salvatore hanno giocato e condiviso un momento di attività comune. Sono state proposte diverse attività per avvicinare i bambini all’ orientamento spaziale, alla lateralità, alla costruzione di sequenze ritmiche , alla seriazione, al conteggio, in maniera ludica e divertente. L’uso delle apine bee-boot ha concluso la giornata con una sfida tra tutti i partecipanti . Grande è stata la soddisfazione dei presenti , sia dei bambini dell’infanzia che sono stati guidati con grande maestria, sia dei bambini della primaria che si sono sentiti subito dei tutor esperti in materia di … CODING!!!

I “piccoli tutor” spiegano ai più piccoli il funzionamento dei robottini.