Si è conclusa la prima tappa della nostra settimana dedicata al coding, dove si sono incontrati alunni e alunne della scuola primaria “Carducci” e delle scuola secondaria “Il Guercino”. Perché proporre attività di coding?
Il coding tradotto letteralmente vuol dire programmazione, ma più in generale con questo termine si intende una disciplina che ha come base il pensiero computazionale. Dunque, con il termine di coding, racchiudiamo tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi. Il coding è alla portata di tutti e può essere proposto a scuola come un’attività interdisciplinare consigliata per tutte le fasce d’età. Oggi, professori e maestri, accompagnati da tutor esperti (o meglio, tutor esperti, accompagnati da docenti ..🙂 hanno presentato attività di programmazione a vari livelli, utilizzando utilizzando Robot WeDo2.0, Scratch, Tinkercad, Stampa 3D. Il divertimento, e l’apprendimento, è stato assicurato.

Seconda tappa: