Istituto Comprensivo “Il Guercino” di Cento (FE), unito nella lotta contro il cambiamento climatico.
Sabato 30 Novembre 2019, le classi della Scuola Secondaria di I grado “Il Guercino” di Cento (FE) si sono dimostrate attive nella lotta contro il cambiamento climatico, aderendo al climate action day e aiutando ad avvicinarsi al 13° obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il climate action è un movimento globale sorto per dimostrare che ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare e salvare il nostro pianeta, “l’unico che abbiamo” usando le parole di Greta Thumberg.
La nostra è una scuola sostenibile, in quanto ha bidoni per la raccolta di carta e plastica in ogni aula, in sala insegnanti e all’ingresso, è dotata di pannelli solari sul tetto, inoltre quest’anno sono state realizzate le borracce ecologiche “Il Guercino”, distribuite a tutto il personale e agli utenti.
Ora vediamo cos’hanno fatto concretamente alunni e insegnanti per la lotta contro il cambiamento climatico in questa giornata: la classe 1A è venuta a scuola in bici o a piedi; le classi 1C e 3C hanno realizzato alcuni cartelloni con la docente di inglese, nei quali sono state individuate le azioni quotidiane che tutti possono fare per salvaguardare ambiente e acqua; la classe 1B ha realizzato dei cartelloni e un  video cantando l’Hymne de la vie, insieme alle docenti di arte e francese; la classe 2A beve quotidianamente dalle borracce del nostro Istituto e ha realizzato un video con la canzone Sing for the climate, insieme alle docenti di inglese e musica; infine, tutte le classi con la docente di cittadinanza e costituzione hanno affrontato il tema, sensibilizzando i ragazzi e la loro coscienza, invitandoli a diventare cittadini attivi e consapevoli.
Se ognuno di noi, se ognuno di voi facesse quotidianamente delle piccole azioni che rispettino il mondo in cui viviamo, potremmo sperare di viverci ancora per molto molto tempo, lasciando una meravigliosa eredità ai nostri posteri.
#climateactionday

https://climateactionday.org/wp-content/uploads/2017/06/Logo.jpgvai al sito