ALLE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA IL SECONDO PREMIO

Ciak si impara!” organizzato da Kimbe, in partnership con Rai Ragazzi, promosso e offerto dal Centro Commerciale “Guercino”, ha avuto come obiettivo finale quello di approfondire la storia e la tecnica dei nuovi media, partendo dal pre-cinema per arrivare alla televisione. I bambini hanno sviluppato, grazie all’aiuto degli esperti, delle sequenze operative che hanno consentito loro di capire cosa accade quando si vedono i cartoni, sperimentando i meccanismi dell’illusione e del movimento.

Il progetto si è sviluppato in quattro incontri della durata di 50 minuti l’uno, svolti con cadenza settimanale, dall’8 ottobre al 5 novembre 2019.

A questi incontri hanno partecipato le classi 4°E e 4°F della scuola primaria “Carducci”.

Questi appuntamenti settimanali sono stati strutturati secondo una modalità ludico-didattica, che prevedeva la trasmissione attraverso esperimenti, giochi di informazioni e curiosità sugli argomenti affrontati. I bambini hanno appreso con il learning-by-doing, che ha permesso loro di sviluppare creatività, manualità e curiosità.

I bambini hanno realizzato tre diversi prototipi: un TAUMATROPIO, dischetto a cui sono legati due fili. Tirando i fili, il dischetto ruota velocemente e grazie ad un effetto ottico i disegni raffigurati sulle due facce del dischetto appaiono contemporaneamente. Un FENACHISTOSCOPIO, congegno composto da due dischi, uno con delle figure e l’altro con delle fessure. Tramite un loro simultaneo movimento riescono a dare l’illusione di un’immagine in movimento. Ed infine uno ZOOTROPIO, oggetto costituito da un cilindro rotante con raffigurazioni al suo interno provviste di fessure verticali; osservando il cilindro durante la sua rotazione si crea un effetto ottico per cui le figure al suo interno sembrano animarsi.

Entrambe le classi hanno partecipato con grandissima curiosità, vivo entusiasmo ed enorme impegno a tutte le attività proposte, dimostrando di possedere grande fantasia e curiosità.

Domenica 24 novembre 2019, dalle ore 16.00, nella galleria del Centro Commerciale “Guercino”, è stata premiata la classe 4°F aggiudicandosi, grazie ai suoi elaborati, il secondo posto.

La premiazione si è conclusa con una piccola festa ed è stata offerta la merenda a tutti i partecipanti.