Un corso per alunni e genitori

Le lezioni per tirare la sfoglia coinvolgeranno le famiglie degli iscritti dell’Istituto “Il Guercino” e per i loro genitori

Cento L’arte di fare la pasta fresca all’uovo. Una tradizione della nostra cucina tramandata da generazioni. E che ora viene insegnata agli alunni e alunne delle scuole elementari e medie dell’Istituto comprensivo Il Guercino di Cento grazie alla Delegazione centese dell’Accademia Italiana della Cucina. Un percorso, quello avviato nelle scuole dell’Ic Il Guercino, che è in linea con la mission dell’associazione culturale, che ha come scopo, come affermò il fondatore dell’Accademia nel 1953, Orio Vergani, «salvaguardare, insieme alle tradizioni della cucina italiana, la cultura della civiltà della tavola, espressione viva e attiva dell’intero Paese».

Ed è proprio per tutelare, salvaguardare e tramandare le tradizioni della cucina italiana, promuoverne e favorirne il miglioramento in Italia e all’estero, che la Delegazione centese rappresentata da Roberto Vicenzi, è entrata in classe, tra i banchi di scuola: «I ragazzi nati dopo il 2000 (generazione Z) o i nati dopo il 2010 (generazione Alpha), forse non hanno mai visto i loro genitori fare la pasta fresca in casa. Per questo ritengo sia davvero importante insegnare nelle scuole l’esperienza di fare la pasta fresca all’uovo, non solo come eccellenza di una tradizione della nostra cucina, ma anche come esempio di una futura opportunità di lavoro».

È stato così pianificato un primo corso di pasta fresca all’uovo, riservato a 6 coppie composte da genitore e figlio/a, che frequenta l’Istituto comprensivo Il Guercino, scuola primaria o secondaria. Obiettivo, mostrare i segreti pratici per realizzare un’ottima pasta fresca.

Due le lezioni in programma: sabato 13 aprile e sabato 20 aprile, dalle 10 alle 12 nella sede centrale dell’Ic Il Guercino in via Alighieri 6 a. È richiesto un piccolo contributo spese per la partecipazione al corso da parte del genitore. Ottima la partecipazione: hanno subito aderito 40 genitori/figli, ed è quindi già stato pianificato un secondo corso introduttivo di pasta fresca all’uovo riservato a tutte le classi prime della scuola secondaria dell’Ic centese. Gli incontri coi ragazzi, suddivisi in gruppi da 6, si terranno il 22 e 23 aprile.

«Siamo entusiasti per l’idea e la realizzazione di questi corsi dedicati alla pasta fresca all’uovo – commenta Anna Tassinari dirigente dell’Ic Il Guercino – perché queste esperienze pratiche sulla tradizione della pasta fresca sono state apprezzare dai genitori e dagli studenti e perché possiamo trasferire una cultura sulla cucina del nostro territorio alle nuove generazioni».

Dall’Accademia un ringraziamento particolare alla dirigente Tassinari per la disponibilità e per aver condiviso e sostenuto l’idea formativa e l’importanza della pratica del fare la pasta fresca, oltre al fatto di aver messo a disposizione gli ambienti adeguati, all’interno della scuola, per realizzare i corsi di pasta fresca. Il ringraziamento sono stati estesi all’azienda Molini Pivetti Spa, e in particolare a Gianluca Pivetti, per la donazione della farina per realizzare tutti i corsi pianificati, al docente che curerà i corsi Massimo Ceresi per la sua disponibilità e flessibilità nel seguire le esigenze dei ragazzi, Al termine del corso, a ogni ragazzo verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Vicenzi conclude rivolgendo un ringraziamento «a tutta la delegazione di Cento e ai relativi Accademici per aver deciso di appoggiare il progetto formativo, sostenendo tutte le spese richieste al fine di completare con successo il progetto». l

Beatrice Barberini