Il carro “La natura è madre” ha battuto quello de I Toponi La modella Gutierrez ambasciatrice dei disabili: sono super

CENTO. Sono i Ragazzi del Guercino i vincitori dell’edizione 2017 del Carnevale di Cento. Con 537 punti hanno trionfato con il carro ‘La natura è madre’. A loro è andato anche il Premio speciale per la coreografia e i costumi. Seconda posizione per I Toponi con il carro ‘Fermate il mondo. Io voglio scendere’ (499 punti). A seguire Sculason che Riscatto con il carro ‘Doc Dop Igp – Occhio le bufale sono qui’ (498 punti), il Risveglio con ‘Ridateci il Pirata’ (482 punti) e i Mazalora con il carro ‘Trump il Re della Giungla’ con 465 punti. Con la sfilata di ieri si è così chiusa l’edizione 2017 del Carnevale di Cento. A conquistare il premio speciale per il gettito sono stati i Mazalora, mentre il Premio Radio Bruno, attribuito in base ai voti degli ascoltatori, è andato al Risveglio. A consegnare i premi il patron Ivano Manservisi, assieme al sindaco Fabrizio Toselli e il direttore generale di Caricento, Ivan Damiano.
Una domenica in cui sul palco si sono avvicendati ospiti d’eccezione e premiazioni. Premiate le tre vetrine vincitrici del concorso ‘Che carnevale in vetrina. I bambini ci giudicano’, gara indetta e organizzata da Ascom Confocommercio, Consorzio Cento in centro, Comune di Cento e Cento Carnevale d’Europa. Sul palco una rappresentanza degli oltre mille bambini delle scuole primarie che hanno composto la giuria popolare del concorso, assieme alle loro insegnanti, al presidente Ascom Marco Amelio, il vicesindaco Simone Maccaferri, Vincenzo Tassinari e Ivan Damiano di Caricento. Le vetrine vincitrici sono: primo premio a Monica Vaccari della Pasticceria Del Guercino di via Cremonino, secondo premio a Donatella e Giorgio Zecchi di corso Guercino e terzo premio all’Atelier Le Ragazze di via Provenzali.
Tra gli ospiti di questa ultima domenica di spettacolo, spiccava l’attrice e modella Alejandra Gutierrez, agente del motociclista Jorge Lorenzo, ex campione del mondo e da quest’anno alla rossa Ducati, e presidente dell’Associazione Heartbeat mouving children. La Gutierrez, ormai riconosciuta come madrina e promotrice d’integrazione delle persone disabili nel mondo dello spettacolo e della tv italiana, è arrivata sul palco di Cento accompagnata da un gruppo di ragazzi con la sindrome di down: «Dopo essere stata ospite a Viareggio, posso dire che oggi il carnevale ďdi Cento dimostra di essere bellissimo. Questa è un’occasione per promuovere e lanciare l’integrazione nel mondo dello spettacolo di questi ragazzi che sono straordinari». Ospiti anche il pugile ferrarese Marcello Matano accompagnato dal maestro ed allenatore Roberto Croce, e Miss Europa, Diana Sopotyuk.
di Beatrice Barberini


L’articolo originale su