“Durante questo secondo incontro, bambine e bambini hanno affrontato varie sfide insieme, mirando non solo a promuovere il pensiero computazionale, la risoluzione dei problemi e l’autocorrezione, ma anche la cooperazione e l’espressione della creatività attraverso diversi linguaggi e materiali di recupero. Le attività sono state svolte in piccoli gruppi poiché l’interazione tra coetanei è fondamentale nel processo di apprendimento. Durante il laboratorio, i gruppi hanno potuto scegliere e svolgere diverse attività basate sulla programmazione delle Bee Bot in contesti diversi: creazione di un labirinto in cui si doveva programmare la nostra piccola amica in modo che potesse trovare l’uscita, costruzione di una casa per api in cui muoversi liberamente, previsione del percorso della Bee-Bot evitando gli ostacoli con un codice di comando cartaceo, creazione di un percorso al buio con stoffe e sedie da provare prima con il corpo e per poi farlo fare al robot ed infine applicare dei pennarelli al nostro insetto impollinatore che avrebbe disegnato il proprio percorso fatto da diverse forme geometriche.

Con le bambine ed i bambini abbiamo inoltre dialogato sull’importanza di proteggere le api e gli altri insetti impollinatori e i loro habitat, affinché continuino a svolgere un ruolo fondamentale negli ecosistemi e nei nostri sistemi alimentari, di cui sono parte fondante ed essenziale.”