Dal mese di gennaio il plesso Guercino, con tutte le sue classi quarte e quinte, ha aderito al progetto nazionale Sport di classe, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara.

Grazie a questo progetto, il nostro Istituto ha potuto avvalersi dell’affiancamento di un professore di educazione fisica, che ha guidato le insegnanti nelle ore di palestra con gli alunni di nove e dieci anni.

Dal mese di gennaio, questo tutor sportivo è stato presente per un’ora a settimana, facendo svolgere attività motorie di diverso taglio, mirate ad aiutare i bambini a sviluppare meglio le abilità motorie e di coordinazione e, contemporaneamente ha trasmesso alle nostre docenti delle linee guida da poter seguire nelle loro lezioni in palestra con gli alunni.

L’intervento del tutor, inoltre, non si è limitato all’attività fisica ma il professore è entrato anche in aula per trasmettere ai nostri alunni i valori fondanti dello sport, quelli che fanno diventare “Campioni di fair play” anche nella vita:

1. Rispetto delle regole;

2. Rispetto per gli altri;

3. Rispetto per se stessi;

4. Valorizzazione delle diversità e delle unicità;

5. Fratellanza sportiva;

6. Lealtà sportiva;

7. Imparare dalla sconfitta;

8. Gioco per divertimento;

9. Non violenza;

10. Buon esempio.

Data l’attuale emergenza sanitaria, questo progetto che avrebbe dovuto accompagnare i nostri alunni fino alla fine dell’anno scolastico, si è invece interrotto a febbraio, insieme alle attività didattiche.

Le insegnanti però, con il supporto del tutor, hanno guidato i loro alunni nel percorso valoriale, continuando a lavorare sulle regole del buon gioco e, a conclusione del progetto, hanno chiesto loro di produrre degli elaborati a tema, che poi parteciperanno al concorso regionale – dove verrà scelto un vincitore per ogni provincia – e, chissà, anche alla fase nazionale.

Il nostro Istituto ha sempre creduto nell’importanza fondamentale dell’attività motoria e del rigore sportivo allo scopo di trasmettere ai nostri alunni i principi e le basi che li aiuteranno, un giorno, a diventare adulti consapevoli e cittadini rispettosi delle regole di una comunità.

Questo progetto, con i suoi principi, lo dimostra ancora una volta: gli elaborati dei bambini, con la loro creatività e profondità, ricordano anche a noi adulti quanto sia importante vivere rispettando gli altri e se stessi, per sentirsi persone migliori.

Tiziana Scimia
Il Guercino”