Lunedì 13 Gennaio presso il nostro Istituto si è tenuta la presentazione del progetto “Eureka!Funziona!”, patrocinato da Confindustria Emilia Romagna, a cui hanno aderito le classi 5°B del Guercino e 5°F delle Carducci. I bambini dovranno presentare dei progetti sulle energie rinnovabili attraverso una gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori. Lo scopo della gara è di far costruire un giocattolo mobile con il materiale che si trova  all’interno di kit consegnati ai ragazzi divisi in gruppi; ciascun gruppo di bambini terrà un diario di Bordo sul lavoro svolto e realizzerà una pubblicità del giocattolo utilizzando materiale scelto da loro.

I kit sono composti da pezzi necessari  per poter progettare e costruire un giocattolo che per muoversi utilizzano un pannellino solare, dischetti, motorino, ecc.

La scuola ha aderito a questo progetto perché offre l’opportunità di utilizzare “l’invenzione” come uno strumento per imparare, ponendo a disposizione degli alunni uno spazio reale in cui mettere alla prova la loro creatività e capacità di innovazione. Tutto il processo di realizzazione del giocattolo, del diario e della pubblicità, infatti, richiede di applicare le conoscenze di matematica, italiano, arte e immagine e di attivare abilità manuali.

Gli insegnanti supporteranno il lavoro dei bambini assicurandosi che strumenti adeguati siano a loro disposizione; il loro ruolo è volto a incoraggiare i bambini e a rassicurarli sulla bontà della loro idea progettuale; in quanto il processo di invenzione è efficace quando il gruppo progetta e crea in autonomia.

Le attività di coding sono strumenti utilizzati nell’istituto come ampliamento delle metodologie didattiche. Il coding allena le menti ad usare la logica nella vita di tutti i giorni ed è il primo passo verso la programmazione.

Annalisa Costa